Precedente
Successivo

Viaggio in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia offre infinite opportunità per divertirsi e scoprire posti incantevoli. Tante la città da visitare: da Aquileia, che con le sue splendide rovine romane è diventata Patrimonio mondiale dell’Umanità, a Trieste, il capoluogo che, fra memoria mitteleuropea e grandi progetti, si è rinnovato recuperando il centro storico e aprendo gallerie d’arte contemporanea di altissimo livello. Tutta la città si affaccia sul golfo di Trieste ed è spesso spazzata dalla bora, il vento di nord-est che arriva a soffiare anche fino a 160 chilometri orari.
Piazza Unità d’Italia è la piazza più grande in Europa e si affaccia direttamente sul mare: i palazzi che la circondano sono maestosi, ma è affascinante scoprire i vecchi quartieri dei commercianti con strette vie e alte palazzine che riportano indietro nel tempo. A Trieste si possono visitare monumenti di ogni epoca: il Teatro romano, la Cattedrale di San Giusto del 1300 e anche il Faro della Vittoria, innalzato dopo la Prima guerra mondiale per ricordare i caduti del mare. A pochi passi dal centro si erge il Castello Belvedere, maestoso palazzo in riva al mare, dove hanno soggiornato re e regine. Per capire Trieste “basta ascoltarla”, come già avevano fatto alcuni dei più grandi letterati del passato: James Joyce, Umberto Saba e Italo Svevo.

Da non perdere anche Udine elegante e un po’ ritrosa, da scoprire con calma fermandosi a gustare un , l’aperitivo locale. Il Friuli, però, è anche mare (con coste sabbiose a ovest, rocciose e piene di grotte verso est) e montagne mitiche come il Carso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *