“Orvieto è bellissima”, è vero, il contrario è impossibile da sostenere. E quando ci si chiede “Sono in Umbria, cosa vedere in 2 giorni?”, Orvieto non può mancare in questo itinerario. Vale la pena prendersi un weekend pieno per rilassarsi ammirando piacevolmente ogni angolo nascosto della città, iniziando appena fuori il perimetro naturale della rupe, ritornando indietro nel tempo: dagli etruschi passando per i romani, le crociate, il rinascimento, il risorgimento, la seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri.
Il Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d’Europa, attende solo di essere scoperto.
A passo lento. Orgoglioso di raccontare la sua storia, di sfoggiare la sua bellezza e di incantare con i suoi panorami e la sua natura verdeggiante.
Nel cuore dell’Alto Lazio, circondato da città dal valore architettonico inestimabile
Civita di Bagnoregio, uno dei Borghi più belli d’Italia, si trova al confine tra Lazio e Umbria, in provincia di Viterbo, esattamente a metà strada tra Orvieto ed il lago di Bolsena.
Si staglia fiera tra terra e cielo, adagiata su di un ripido colle di tufo a 443 m s.l.m. circondato da due profondi canyon scavati dalle acqua del Rio Chiaro e del Rio Torbido.
È purtroppo destinato a sgretolarsi. Ecco quindi il perché dell’appellativo “La Città che muore”, attribuito da uno dei suoi figli più illustri, Bonaventura Tecchi.